Quella dell’Autodromo Nazionale di Monza rimane una pista stregata per Michele Beretta: il giovane pilota lecchese, ancora una volta, non è riuscito a brillare sul circuito di casa nella Blancpain GT Series Endurance Cup, che sul “Tempio della Velocità” brianzolo lo scorso weekend ha disputato il primo dei sei eventi del calendario continentale 2018. Beretta, insieme ai compagni Kodric e Mitchell, dopo le ottime performance mostrate nelle prove libere e in qualifica, ha dovuto alzare anzitempo bandiera bianca per un problema al cablaggio motore poche decine di minuti dopo lo start. Al via, Beretta andava subito all’attacco guadagnando tre posizioni nel corso del primo giro, ingaggiando subito una bella lotta con l’Audi R8 di Pohler, il quale tamponava poi l’italiano (senza però conseguenze) all’uscita della Prima Variante. Al 20° minuto di gara però l’imprevisto, con la Lamborghini Huracan GT3 costretta ai box e Beretta a scendere anzitempo dalla vettura per un’improvvisa perdita di potenza dal suo motore V10, che ha costretto di conseguenza il team Barwell Motorsport a ritirare la vettura dalla gara.
Michele Beretta: “E’ davvero un peccato doversi ritirare dopo soli 20 minuti di gara, soprattutto sapendo di avere una vettura competitiva che poteva permetterci di portare a casa un importante risultato. Sono dispiaciuto per i tanti amici, supporter e tifosi che erano venuti a Monza a supportarmi nell’unica gara che quest’anno correrò in Italia e li ringrazio per il loro appoggio nonostante il weekend non sia finito come sperato. Per quanto riguarda il Blancpain GT Series, il prossimo appuntamento è a Silverstone, pista di casa del team, dove ci aspettiamo di fare bene anche se bisogna sempre fare i conti con l’incredibile livello di competitività di questa serie. Io invece sarò nuovamente impegnato già questo fine settimana a Most per il secondo round dell’ADAC GT Masters: con il Team Rosberg abbiamo svolto importanti test un mese fa in Repubblica Ceca e siamo fiduciosi di fare un passo avanti rispetto a quanto visto ad Oschersleben e di portare quindi la Huracan GT3 nella parte alta della classifica.”
Chiuso il capitolo di Monza, per Michele Beretta è già tempo quindi di focalizzarti sul secondo round del Campionato Tedesco GT: a Most i motori si accenderanno venerdì 27 Aprile con le due sessioni di prove libere (ore 11 e 16:35); sabato mattina spazio alla Qualifica 1 (09:15) mentre Gara 1 scatterà alle 13:15. Domenica alle 9 la Q2, a cui seguirà Gara 2, prevista alle 13:08. Entrambe saranno visibili in streaming su www.adac-gt-masters.de