Dopo le ottime premesse e le prestazioni mostrate in qualifica la gara di esordio del GT World Challenge Europe 2023 a Monza, ha riservato a Mike una delusione cocente.
Sin dalle prove libere del venerdì Michele ed i suoi compagni, Rolf Ineichen (CHE) e Leonardo Pulcini (ITA), hanno lavorato in previsione della gara, mostrando un’ottima progressione nelle prestazioni e un sempre maggior feeling con il nuovo team, Iron Lynx.
Il campionato GT World Challenge Europe Endurance si è confermato come uno dei più impegnativi ed equilibrati al mondo. Con 54 equipaggi al via, piloti di altissimo livello e ben otto case (Lamborghini – Huracán GT3 EVO2, Aston Martin – Vantage AMR GT3, Audi – R8 LMS GT3 EVO II, BMW – M4 GT3, Ferrari -296 GT3, McLaren – 720S GT3 EVO, Mercedes-AMG – AMG GT3 e Porsche – 911 GT3 R) rappresentate da top team, il campionato ha regalato uno spettacolo formidabile nella gara inaugurale.
Nelle qualifiche Michele, ed i suoi compagni, hanno piazzato la Lamborghini Huracan GT3 EVO2 in diciannovesima posizione assoluta e quarta nella classe di appartenenza, la Gold Cup.
Purtroppo le legittime aspettative di Mike per la gara sono andate deluse dopo pochi minuti dallo start. Rolf Ineichen, al volante durante il primo turno, sin dalle prime battute di gara si è inserito nella lotta per il podio della Gold Cup, ma la gara è terminata ancor prima di entrare nel vivo per un contatto alla Prima Variante, causato da un avversario che ha centrato duramente il posteriore della gialla Lamborghini #19, costringendola al ritiro. Michele, dopo l’epilogo inaspettato non ha nascosto la sua delusione:
“E’ la gara di casa, avevo molti amici ed ospiti nel paddock, venuti a tifare per me e a vivere in diretta le emozioni dell’evento. Ritirarsi così, senza alcuna colpa, e dopo pochi minuti dallo start è davvero duro. Dopo le prove e le qualifiche avevamo ottime sensazioni e sapevamo di poterci giocare un posto sul podio della Gold Cup. Con la squadra abbiamo fatto un ottimo lavoro e questo ci dava fiducia. La delusione è grandissima, mi spiace per la gara e per tutti gli amici che erano venuti nel paddock. Guardiamo avanti e pensiamo al prossimo appuntamento del Paul Ricard a Giugno”.