E’ stato un weekend intenso quello di Monza per Michele Beretta nel quarto round della European Le Mans Series, con il secondo posto quale risultato finale di gara.
La volata finale della European Le Mans Series che ha visto opporsi la Porsche del Team Proton guidata dall’equipaggio Ried-Beretta-Picariello alla Ferrari 488 del Kessel Racing ha regalato un confronto altamente spettacolare nel corso della 4 Ore di Monza. Sin dalle prove, i distacchi sono stati ravvicinati con la Porsche Proton #77 che ha siglato il terzo tempo di classe GTE. In gara, il pilota lecchese ed i suoi compagni hanno attaccato con decisione andando in testa alla corsa ed incrementando il proprio vantaggio, forti di una vettura ben bilanciata e di un ritmo decisamente di gara elevato. Purtroppo, la corsa dell’equipaggio Porsche è stata penalizzata da una doppia fase di Full Course Yellow, che ha fatto scendere la Porsche 991 RSR GTE al secondo posto. Nonostante il gap accumulato nelle fasi di neutralizzazioni, Beretta ed i suoi compagni hanno rimontato, sfoderando un ritmo di gara formidabile, che ha permesso alla Porsche #77 di arrivare a soli 30” dalla Ferrari del Kessel Racing, risultata vincitrice. Beretta è così salito sul podio della “sua” Monza, in seconda posizione ed è al secondo posto anche nella classifica assoluta con 74 punti. La gara che concluderà la ELMS si disputerà il tra due settimane sul tracciato portoghese di Portimao, dove l’imperativo sarà
vincere, per puntare al titolo.
“Avevamo una vettura molto equilibrata e competitiva che ci ha permesso di prendere la testa della gara e di mantenerla senza problemi. Abbiamo avuto delle situazioni sfavorevoli durante le due Full Course Yellow, in cui la Ferrari dei nostri avversari ha guadagnato molto. Nelle fasi finali abbiamo recuperato molto terreno, arrivando a 30”, ma non è bastato. Adesso siamo staccati dai primi di 7 punti e questo ci impone una sola strategia per l’ultima gara a Portimao.”
Prima del round conclusivo di ELMS, Beretta sarà impegnato nella celebre 24 Ore di Spa-Francorchamps in programma nel weekend del 23-25 Ottobre.