Anche nel penultimo round del Campionato Italiano GT Endurance Michele è stato protagonista di una gara maiuscola che ha permesso alla Huracàn del VSR di raccogliere un quarto posto, nonostante le penalizzazioni accumulate per le prestazioni ottenute nelle due gare precedenti.
Nelle qualifiche della terza prova del GT Italiano la Lamborghini #19 guidata da Michele Beretta, Yuki Nemoto ed Edoardo Liberati ha siglato un ottimo terzo tempo.
Pur avendo il potenziale velocistico per puntare al successo della due ore endurance Michele ha dovuto modulare la sua gara sapendo che avrebbe scontato una penalizzazione di 35”, inflittagli per le prestazioni vincenti ottenute nei due appuntamenti precedenti, Pergusa e Mugello.
L’equipaggio Beretta-Nemoto-Liberati aveva, infatti, conquistato il secondo posto a Pergusa e vinto nettamente sulla pista toscana.
Nella gara di Vallelunga Michele ha preso il volante nel secondo stint, succedendo a Nemoto, ed ha messo a segno una rimonta formidabile, siglando tempi da primato e mettendo a segno sorpassi spettacolari che hanno catalizzando l’attenzione durante la diretta tv.
Il velocissimo ritmo di gara dell’equipaggio Beretta-Nemoto-Liberati, ha permesso al terzetto della Lamborghini #19 di risalire sino al quarto posto finale. Piazzamento che permette a Michele di passare al comando della classifica provvisoria del Campionato Italiano GT Endurance.
Nonostante la testa del campionato Mike non si è mostrato soddisfatto dell’esito della gara di Vallelunga: “Corro per vincere, quindi un quarto posto non è il risultato per il quale mi impegno e lavoro duramente e questo vale anche per la squadra. Tutto il Vincenzo Sospiri Racing ha fatto un ottimo lavoro e ci hanno messo a disposizione una vettura con la quale, senza la penalizzazione, potevamo giocarci la vittoria. Con la penalizzazioni sapevamo già, prima che iniziasse il weekend, che avremmo dovuto fare una gara in difesa e questo, francamente, non mi diverte.”
Il round conclusivo del Campionato Italiano GT Endurance si disputerà sul circuito di Monza il prossimo 22 Ottobre, ma prima di quella data Mike sarà impegnato in altri due importanti eventi del GT World Challenge, negli Stati Uniti a Sebring (22-25/09) e in Spagna, a Barcellona (1-2/10).