Dopo quella ottenuta lo scorso giugno a Misano Adriatico, nel quinto round del Campionato Italiano GT è arrivata la seconda vittoria stagionale per Michele Beretta ed Alex Frassineti, che tornano a casa con il massimo dei punti possibile e con il minimo di penalità in tempo (grazie anche all’ottimo 4° posto conquistato in Gara 2) in vista del prossimo appuntamento di Vallelunga, che si disputerà tra sole due settimane.
I punti raccolti hanno permesso ai due piloti del team Ombra Racing di chiudere il gap con la vetta della classifica, ora distante soltanto 7 punti.
Nella gara del sabato, partito dalla pole position, il duo Beretta-Frassineti ha dominato fino alla bandiera a scacchi, nonostante un tentativo di riavvicinamento della Ferrari di Cheever nelle battute finali, senza però impensierire Beretta, il quale gestiva perfettamente il margine di vantaggio sin lì accumulato, conquistando così la seconda vittoria stagionale e confermando l’ottimo feeling con la pista emiliana dove l’equipaggio della Lamborghini n.12 aveva già colto due secondi posti nel round di apertura della stagione.
In Gara 2 la partenza avveniva dietro Safety Car per le avverse condizioni meteo, una situazione mai verificatasi prima nei quattro weekend precedenti. Partiti dalla terza posizione in griglia con un handicap tempo di 15″ da scontare al cambio pilota per la vittoria ottenuta poche ore prima, Beretta e Frassineti riuscivano a conquistare un perfetto quarto posto che gli permette di “scaricare” tutte le penalità in vista di Vallelunga, e allo stesso tempo raccogliere punti importanti per la classifica assoluta.
Grazie anche al weekend difficile della Ferrari di Black Bull e alla vittoria in Gara 2 di Audi (che è però fuori dai giochi per l’alloro finale), i due giovani portacolori del team Ombra Racing si sono rilanciati nella lotta per la leadership, che vede ora ben cinque piloti racchiusi in sette punti quando mancano quattro gare al termine.
Michele Beretta: “Siamo molto soddisfatti di questo fine settimana a Imola, dove abbiamo ritrovato le posizioni di vertice dopo alcune gare un po’ sottotono. In Gara 1 siamo rimasti davanti dall’inizio alla fine, una bella vittoria che ci voleva soprattutto in ottica campionato. In Gara 2 non abbiamo centrato il podio, ma i punti guadagnati ci permettono di guardare alla prossima gara di Vallelunga con fiducia, dove dovremo ancora fare bene per annullare quei sette punti che ci separano dalla testa del campionato.”